Ucraina

Da luglio 2004 don Moreno Cattelan, sacerdote orionino e fondatore con altri amici dell’Orione Musical Group, è missionario in Ucraina, prima nella città di L’viv (Leopoli) poi a Kyiv (Kiev).
Pian piano le attività missionarie iniziate già nel 2001 hanno portato frutto: la creazione della cappellina ricavata in un ex negozio di alimentari, l’avvio di un oratorio feriale, il servizio “caritas” con la distribuzione di alimenti, vestiti e medicine.
L’Orione Musical Group ha sempre sostenuto la missione orionina in Ucraina raccogliendo offerte attraverso varie iniziative. Nel maggio del 2009 una delegazione dell’Orione Musical Group ha partecipato all’inaugurazione della nuova cappella e dell’oratorio.

Dove

Le due “tende” della missione si trovano a L’viv e Kyiv.

L’viv ha 800.000 abitanti e si trova a circa 70 km dal confine polacco.
La missione si trova nel quartiere Topolna-Zamarstyniv, zona periferica della città (30.000 abitanti) dove è stato costruito il Centro della Divina Provvidenza ed è in corso la costruzione di una nuova chiesa su progetto dell’architetto Mario Botta.
Le attività missionarie che vengono svolte sono di vario tipo e possono essere approfondite leggendo questa pagina.

Da ottobre 2019 anche a Kyiv, capitale dell’Ucraina, è stata aperta una seconda “tenda”. Nella prima periferia della città è stato acquistato un ettaro di terreno, sulla strada che porta ad Odessa.
La zona è circondata da palazzoni, da 20/25 piani con 800/1000 appartamenti, in cui vivono migliaia di persone.
Le attività missionarie che sono state avviate, possono essere approfondite leggendo questa pagina.

Da settembre 2022, l’Orione Musical Group sostiene i progetti di aiuto e ricostruzione che i religiosi orionini hanno avviato in Ucraina. E’ possibile informarsi sui progetti leggendo questa pagina.

Aggiornamento 01.10.2022