Ucraina: L’viv

Le attività a L’viv

A L’viv, il Centro della Divina Provvidenza è composto da:

    • Capella dedicata a San Luigi Orione, dove sono celebrate la Santa Liturgia e le altre funzioni religiose in lingua ucraina nel Rito Greco-cattolico o bizantino. Questo è il cuore dell’attività pastorale per la comunità

    • Oratorio. Attraverso l’animazione, l’educazione, il gioco, lo sport e le attività ricreative, l’ oratorio favorisce l’incontro dei più giovani tra di loro avendo come fine “portarli a conoscere Gesù”.
      La realtà dell’ oratorio è qualcosa di nuovo nel panorama della Chiesa greco-cattolica. Qui i ragazzi trovano attrezzature per il gioco all’aperto (campi da calcio, pallacanestro e pallavolo..) e materiali per piccoli lavori manuali.
      In estate vengono organizzate le “Allegre vacanze” (Grest) con circa 300 bambini e ragazzi che partecipano, seguiti nelle varie attività da una numerosa squadra (una cinquantina) di animatori giovani e motivati

    • Caritas con il dispensario di medicine e il banco di distribuzione di un pacco spesa il sabato a circa 200 persone (tra loro un numero considerevole di profughi). Vengono inoltre organizzati dei pranzi sociali

    • Casa-famiglia (casa Cafarnao) per diversamente abili e laboratorio educativo-occupazionale.
      Fin dall’inizio dell’attività sono state accolte, prima nell’appartamento con i religiosi e ora nella Casa-famiglia Cafarnao, persone con varie disabilità. La Casa-famiglia Cafarnao ospita attualmente 8 persone. Il servizio è garantito da operatori stipendiati, coadiuvati dai religiosi, dai seminaristi e da alcuni volontari.
      A Casa-Cafarnao c’è anche il laboratorio occupazionale diurno frequentato da una quindicina di giovani disabili. Ognuno è stimolato a scoprire le proprie capacità manuali e i propri talenti.
      Il sostentamento dell’attività con le persone disabili di Casa-Cafarno si mantiene grazie alla solidarietà dell’Orione Musical Group e di tanti amici in Italia.

    • Monastero dei Santi Apostoli Pietro e Andrea è stato inaugurato nel 2014. Qui vivono sacerdoti, chierici di voti temporanei e alcuni giovani seminaristi.