Ucraina: aiuto e condivisione

“PIATTAFORMA STABILE DI PARTECIPAZIONE”

Strategia di intervento degli orionini presenti in Ucraina in tempo di guerra e ricostruzione

GLI ORIONINI IN UCRAINA IN TEMPO DI GUERRA (settembre 2022)

Fin dall’inizio della guerra, gli orionini presenti in Ucraina, a L’viv, come a Kyiv, non hanno lasciato il Paese e anzi si sono impegnati per dare accoglienza e sostegno morale e materiale ai profughi (soprattutto donne, bambini e persone con disabilità), costretti a scappare dai territori del Donbass e non solo. Il monastero di L’viv è diventato un centro di accoglienza per profughi, molti dei quali (quasi 700) hanno avuto la possibilità, tramite l’organizzazione di vari viaggi umanitari di raggiungere l’Italia ed essere lì accolti in strutture dell’Opera don Orione, altre strutture pubbliche o private, e anche presso tante famiglie che hanno messo la loro casa a disposizione dei fuggitivi.
Superata questa prima emergenza, l’opera orionina continua nel quotidiano: a L’viv, dove il gruppo di giovani disabili ospitati a Tortona per cinque mesi, è tornato a casa, come a Kyiv dove i due religiosi orionini (anche loro “profughi”) sono ritornati già dall’inizio di agosto per riprendere l’attività abbandonata allo scoppio della guerra.

Le due comunità orionine presenti in Ucraina (a L’viv e a Kyiv) hanno pensato di creare una “piattaforma stabile di partecipazione” per promuovere, tramite una serie di mini progetti, una più ampia presenza nell’ambito degli aiuti ed interventi umanitari finalizzati alla ricostruzione del Paese.
In questa rientrano non solo progetti di aiuto finanziario, ma anche esperienze di condivisione e comunicazione.

AMBITO DELLA SINERGIA

Lavoro in rete con altre realtà in Ucraina, in Italia o in altre nazioni
Questo primo ambito prevede la continuazione dei contatti con realtà diverse (comunità della congregazione, parrocchie, gruppi, singoli, associazione varie, ecc.) che in questi mesi hanno collaborato ho intendono collaborare con noi a vari livelli.

AMBITO CONTRIBUTI E FINANZIAMENTO

Sostegno materiale alle iniziative a scopo umanitario e sociale
Questo secondo ambito interessa la presentazione di progetti che, per essere realizzati, richiedono un sostegno economico (totale o parziale).
Progetto 1 – AREA RICOSTRUZIONE
Progetto 2 – AREA AIUTO A PERSONE DISABILI
Progetto 3 – AREA SOGLIA DI POVERTA’

AMBITO DELLA CONDIVISIONE IN PRESENZA

Partecipazione personale ad eventi
Questo terzo ambito prevede la partecipazione (presenza) diretta, a L’viv, Kyiv o altri luoghi della Nazione ad alcuni momenti significativi (eventi, campi di lavoro, esperienze di condivisione, ecc.) per una testimonianza concreta di solidarietà e vicinanza al popolo ucraino.
Progetto – LA CAROVANA DELLA PACE

AMBITO DELLA COMUNICAZIONE

Divulgazione, informazione, rendicontazione
Questo quarto ambito riguarda una capillare e tempestiva comunicazione (sui vari social) dei progetti in atto, il loro sviluppo, andamento, ed una puntuale la rendicontazione.

CONTATTI

CENTRO DIVINA PROVVIDENZA
Via Linkol’na 12
37090 L’viv (Ucraina)
Tel:
E-mail

CENTRO CRISTIANO ORIONE
Vul. Prymis’ka 26, kv. 264
03027 Kyjivs’ka obl.
Fastivs’kyj rajon
S. NOVOSILKY
UCRAINA (UA)
Tel.
E-mail
SOCIAL:

COODINATE BANCARIE

(Aggiornamento 01.10.2022)