Istituto Don Orione – Chirignago (VE)

Il Servizio di volontariato si è sviluppato quasi in concomitanza con la nascita del gruppo, soprattutto a favore degli ospiti diversamente abili dell’Istituto Don Orione di Chirignago/Venezia. L’Orione Musical Group ha assorbito i giovani volontari del gruppo “Noaltri”, sorto nel 1992 su iniziativa di Don Fiorenzo Maritan.

IMG_5891

Il servizio presso l’Istituto si svolge ogni prima domenica del mese, da ottobre a giugno. A queste date si aggiungono altri impegni, soprattutto durante il periodo natalizio, quando la notte di Natale, prima della S.Messa, arriva Babbo Natale per consegnare i regali ai ragazzi. Si tratta di regali comunitari, in quanto quelli personali vengono portati dalla Befana la sera del 6 gennaio, dopo aver portato i ragazzi a visitare un presepe vivente nella zona.

Molto attese sono anche le Corse Campestri: come gruppo partecipiamo alla Corsa d’Autunno a Orgnano (Spinea – VE) la terza domenica di ottobre, e a Scarpinando Insieme a Spinea il 25 aprile. Sono esperienze molto divertenti, sia per i ragazzi che per i volontari, è un modo di vedere le nostre “perle” integrate nella società, svolgendo attività considerate “per tutti”.

IMG_6902

Non manca la gita di Pasquetta, ogni anno cerchiamo un luogo diverso da visitare per poter passare una giornata diversa e visitare i meravigliosi luoghi del nostro territorio.

Ormai da qualche anno, amiamo concludere l’anno di volontariato con una festa speciale, a volte con una semplice gita fuori porta, altre con una grigliata in compagnia.

È un’esperienza che permette ai componenti del gruppo che svolgono questo servizio di sviluppare il proprio desiderio di impegnare del tempo a servizio degli altri, perché chi dona e si dona agli altri, non si impoverisce bensì arricchisce il suo essere e aumenta la voglia di darsi sempre.

img_8215