Ucraina

Le Attività
Dopo alcuni anni di presenza e di lavoro in un grande quartiere periferico della città di L’viv, da maggio del 2009 è nata la parrocchia della Divina Provvidenza, avviata dall’Opera Don Orione. Fra le varie attività la parrocchia ha dato vita a:

Capella

La Santa Liturgia e le altre funzioni religiose vengono celebrate nella capella dedicata a San Luigi Orione in lingua ucraina nel Rito Greco-cattolico o bizantino.

chiesa lviv
 
Oratorio

Attraverso l’animazione, l’educazione, il gioco, lo sport e le attività ricreative, l’ oratorio favorisce l’incontro dei più giovani tra di loro avendo come fine “portarli a conoscere Gesù”.
La realtà dell’ oratorio è qualcosa di nuovo nel panorama della Chiesa greco-cattolica. Questo fatto richiede un notevole impegno nella formazione e preparazione degli animatori e di altre persone che hanno a cuore la crescita dei ragazzi e dei giovani. Dopo il primo periodo di “aggregazione”, ora l’oratorio si sta qualificando, facendo un ulteriore passo: quello di intrecciare evangelizzazione e educazione. Annunciare Cristo, vero Dio e vero uomo, che porta a pienezza l’umanità e quindi seminare cultura e civiltà.

  • Frequentato ogni giorno da centinaia di ragazzi, punto di riferimento importante in un quartiere enorme (30.000 abitanti), dove quasi non esistono altri punti di aggregazione.
  • Alla gioventu’ del quartiere offriamo un ampio ambiente, appena costruito, pulito, illuminato e riscaldato, con campi da calcio, pallacanestro e pallavolo.
  • All’oratorio i ragazzi trovano materiale di vario genere per il gioco (reti, palloni, palline, attrezzature varie); materiali per piccoli lavori manuali, cancelleria, organizzazione di incontri e di feste; corsi e strumenti didattici per la formazione umana e cristiana.
oratorio

 

Gruppi di interesse
Il messaggio per “educare alla vita buona del Vangelo” viene mediato tramite la partecipazione ad alcuni gruppi di interesse che attualmente sono:Per l’area formativa:

  • gruppo di animatori
  • gruppo catechistiPer l’area sportiva:
  • le squadre di calcio-basket e pallavolo

Per l’area ricreativa:

  • gruppo danza moderna
  • gruppo chitarra
  • gruppo musicale
  • gruppo teatro

Laboratorio Occupazionale per disabili

Offre la possibilità di uscire dall’inoperosità della casa, di occupare bene il tempo e di sviluppare la propria creatività.

Aperto tutto l’anno, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 15.

Vi lavorano tre operatori stipendiati, che seguono una decina di giovani-adulti; per ora non possiamo riceverne di piu’, ma speriamo di allargare il numero.I disabili atualmente fabbricano piccole icone, collanine, braccialetti, tessono borse, disegnano biglietti di auguri, decorano bottiglie, sassi, ecc. Vendono i loro prodotti in occasione di mercatini cittadini o parrocchiali. Ricevono anche un piccolo stipendio mensile.E’ in progetto la costruzione di un nuovo e piu’ ampio laboratorio e di due case famiglia.Tutto è sostenuto dall’Opera Don Orione. Non riceviamo nessuna sovvenzione statale.